La Rivista di Studi sulla Sostenibilità trae origine da un’iniziativa della
Fondazione Simone Cesaretti e si prefigge l’obiettivo di contribuire all’approfondimento delle tematiche relative alla sostenibilità del benessere.
Pubblicata per la prima volta nel 2011 ed edita dalla FrancoAngeli, la Rivista è ormai fermamente riconosciuta come una delle principali riviste internazionali nel suo settore ed è indicizzata in SCOPUS, database privato di Elsevier, attualmente il più grande editore di periodici scientifici.
La Rivista di Studi sulla Sostenibilità, vuole essere uno strumento di approfondimento scientifico delle conoscenze concernenti le tematiche della sostenibilità del benessere, analizzata nelle sue diverse dimensioni: ambientale, economica, territoriale, sociale e generazionale.
A tale scopo la Rivista si caratterizza per la sua natura interdisciplinare ed intradisciplinare e si propone di contribuire al dibattito internazionale sulla sostenibilità del benessere. La Rivista, quindi, ospita lavori di studiosi italiani e stranieri al fine di stimolare il dibattito su tali tematiche, sviluppare uno scambio di conoscenze ed esperienze nel mondo della ricerca e favorire l’integrazione tra competenze multidisciplinari.
La Rivista di Studi sulla Sostenibilità si candida a diventare un punto di riferimento per diverse tipologie di destinatari, in particolare:
- Studiosi di scienze sociali, filosofia, diritto, economia, psicologia;
- Politici, imprenditori, decision makers e classe dirigente e, più in generale, chiunque sia interessato ai problemi fondamentali del nostro tempo.