formazione

Educazione allo sviluppo sostenibile
Promozione della cultura
della sostenibilità.
Formazione di nuove figure professionali,
sustainable jobs
Definizione di nuovi profili professionali (Sustainable Jobs) finalizzati alla gestione delle strategie per lo Sviluppo Sostenibile.
Educazione per nuovi paradigmi di benessere
Responsabilizzazione della
società nel modificare i
propri comportamenti.

I nostri

corsi

Di seguito alcuni corsi rappresentativi delle nostre tematiche. Per ulteriori informazioni o possibilità di collaborazioni, rivolgersi ai contatti della Fondazione Simone Cesaretti.
2023
Seminario “Agenda 2030 e Sviluppo Sostenibile” presso l’Istituto Bernini De Sanctis, Napoli.
2022
Corso “Impresa Sostenibile – Green Jobs” nell’ambito del progetto SOCIAPI, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Produttori Apistici Soc. Cooperativa agricola, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la cooperativa sociale Giancarlo Siani, l’az. agr. individuale Gennaro Granata, e l’az. agr. Individuale “Villa Sorbo” di Salvatore Sorbo.

Seminario “Bioeconomia circolare nell’Agroalimentare: scenari, strategie e nuove soluzioni” tramite la piattaforma formativa del centro TICASS – Tecnologie innovative per il controllo ambientale e lo sviluppo sostenibile.
2021
Corso “Sviluppo Sostenibile ed Economia Circolare” (I e II Ciclo) presso l’Istituto Tecnico Statale A. Bianchini, Terracina.
2020
Seminario “The Multiplier Effect of Innovation Produced by Pilot Projects Financed with the Instrument of Vouchers in the Blue Economy Sector” nell’ambito del progetto europeo 4Helix+ coordinato da SVIM – Sviluppo Marche S.r.l.

Seminario “Circular Economy and Food” presso American University di Roma.
Seminario “Managing Innovation, Food Industy and Sustainability” presso l’Università degli Studi di Salerno.
2019
Corso “Sviluppo Sostenibile ed Economia Circolare” erogato sulla piattaforma Sofia, sulla quale la Fondazione Simone Cesaretti è accreditata in tre regioni (Lazio, Sicilia, Campania).
2018
Corso “Agricoltura sociale in una dimensione globale: quale ruolo ha l’agricoltura sociale per il raggiungimento degli SDGs?” presso la Confederazione italiana agricoltori.
2017
Seminario “Agenda 2030, Food issue & European integration from linear economy to circular economy” tenutosi nell’ambito della Conferenza internazionale Environmental engineering & Sustainable Development, Alba Iulia, Romania.
2016
Intervento “Sustainable Development and the Challenge of E-innovation for a Green Society” presso la Romanian Academy, Bucarest.