La Fondazione

Storia
Il 6 novembre 2007 è stata costituita la Fondazione Simone Cesaretti per volontà di Simona Bizzarri e Gian Paolo Cesaretti, genitori di Simone Cesaretti, e dei cugini Cecilia Bizzarri, Federico Bizzarri, Andrea Maria Perroni, Barbara Ruggeri e Francesco Ruggeri
Catalizzatore della nascita della Fondazione Simone Cesaretti è stato l’incontro avvenuto nel 2006 tra il prof. Gian Paolo Cesaretti e la prof.ssa Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986 e socia nazionale dell’Accademia dei Lincei.
La prof.ssa Rita Levi Montalcini mostrò un profondo apprezzamento per l’iniziativa e, condividendone le ragioni, accettò la carica di Presidente Onorario del Collegio dei Saggi.

La Fondazione Simone Cesaretti ha prestato sempre particolare attenzione ai giovani, architrave di ogni strategia tendente alla Sostenibilità del Benessere

Alla Fondazione, che opera senza fini di lucro e ha durata illimitata, fu riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato con il Decreto Dirigenziale n. 334/2008 della Regione Campania. La Fondazione Simone Cesaretti è stata iscritta al n. 230 nel Registro delle persone giuridiche, istituito presso la Regione Campania – Settore Rapporti con Province, Comuni, CC.MM.
Dal 2016, la Fondazione Simone Cesaretti è uno degli oltre 300 aderenti all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il prof. Gian Paolo Cesaretti, Presidente della Fondazione, rappresenta quest`ultima nel Comitato dei coordinatori e, assieme al prof. Angelo Riccaboni, è co-coordinatore del Gruppo di lavoro Goal 2 dell’ASviS.
Nel mese di aprile 2022, la Fondazione Simone Cesaretti ha acquisito la forma di Ente del Terzo Settore, iscrivendosi alla sezione n. 7 del RUNTS “Altri enti del terzo settore”.
La Fondazione Simone Cesaretti intende contribuire alla individuazione di Soluzioni idonee al perseguimento di un Modello di Sviluppo Sostenibile mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di due attività:

mission

Per quanto concerne l’Educazione e la formazione professionale, il lavoro della Fondazione Simone Cesaretti si è concentrato, nel corso degli anni, sulla definizione di corsi volti alla Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

La Fondazione Simone Cesaretti porta avanti l’attività di Ricerca attraverso tre modalità:

Attività editoriale, con la produzione di una rivista scientifica, “Rivista di Studi sulla Sostenibilità”, e due collane, “Agricoltura e Benessere” e “Economics and Governance of Sustainability”, finalizzate a orientare la comunità scientifica verso i temi dello Sviluppo Sostenibile
Partecipazione a bandi di Ricerca coerenti con tematiche rilevanti per l’attuazione di Modelli di Sviluppo Sostenibile
Ricerca di particolare interesse sociale incentrata principalmente sulla individuazione di modelli economici e su analisi di impatto in grado di integrare le dimensioni sociale, ambientale ed economica

Team

Gian Paolo Cesaretti